Your email:
Your Friends email:
 
Show pictures
 
©
Uliassi
 
5
97.7

Uliassi

Refine Search > World > Europe > Italy > Senigallia

Location

Contact info

Banchina di Levante, 660019 Senigallia
Italy
T+39 07165463

Affiliations

    • Le Soste

    Open

    MTWTFSS
    Lunch              
    Dinner              
    in winter closed on tuesdays

    Video's

    Chef's personal info

    Name: Mauro Uliassi
    Date of birth: Unknown

    Readers Rating

       
    Food
    Service
    Decor
    Hip factor
    Location
    Value for money

    Reviews

    Where to sleep in the neighborhood?

    Articles

    Lagrandeabuffata.wordpress.com -
    Ristorante Uliassi – Senigallia (AN) – RELOADED

    Ristorante Uliassi – Senigallia (AN) – RELOADED

    pc200057

     

    pc190004

    Patatone mi prende in giro. Dice che se fosse per me si andrebbe sempre nei soliti tre/quattro posti e non si sperimenterebbe mai.

    Probabilmente in questo c’è del vero. In ogni caso per non rischiare di far crollare le certezze del mio compare, anche per quest’anno ho deciso di festeggiare il mio compleanno da Uliassi.

    pc190016

    amiamo Patatone perchè non tralascia alcun particolare...

    AVVERTENZA: questo racconto andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali e anche perchè se volete annoiarvi con un’introduzione più lunga c’è sempre il suddetto link.

    192

     

    Scampi al sake con aria di cedro e insalata di ananas e cetriolo…

     

    195_2

     

    Già all’apertivo (Jacques Copinet -blanc de blancs Brut) si comprende chiaramente che oggi si farà sul serio. Lo scampo “Zen” è oramai un piatto a dir poco blasonato, una novità trasformata rapidamente in un classico. E’ un piatto immediato, senza complicate sbavature, fresco. Un gioco di intingoli che stimola a riconoscere nuovi sapori.

    pc190020

    pc190019

    crudo di mazzancolle patè di fegato grasso germogli e fragole

    Proprio un bel piatto. ottima presentazione, equilibrio perfetto con la nota goduriosa del foie gras perfettamente bilanciata dalla fragola e dalla freschezza dei germogli. Continuiamo la degustazione al calice con Vigna delle Oche Verdicchio dei Castelli di Jesi 2006- Fattoria San Lorenzo.

    pc190024

    I ricci di mare e le trippe di baccalà sono un’esplosione di mare. Sapori forti e diretti da mandare in sollucchero i veri amanti del pesce. Castel Fiora verdicchio dei castelli di Jesi 2007- Az San Francesco.

    pc190027208

    Personalmente la ritengo una delle migliori creazioni di quest’anno. La triglia è un pesce difficile, ha un sapore deciso, pieno, talvolta quasi “grasso”. Perchè allora non abbinarla al pecorino in un sandwich indimenticabile? Non manca il tocco del maestro: la salsa ai crostacei.

    pc200035

    fondente di patate mazzancolle e tartufo nero

    Grandissima presentazione. c’è proprio da divertirsi a pescare le mazzancolle nel fondente di patate che fa da ponte per l’aroma di tartufo nero. Saint-Aubin 2005 1°cru sur Gamay- Jean Claude Boisset

    2162171

    Qui c’è lettralmente da impazzire. Le ossa dell’allodola si sciolgono in bocca in un tripudio di sapori. Non manca una piccola provocazione. Le macchie bianche tra la polenta sono trippe di baccalà (se non ero già ubriaco). Un trionfo.

    223pc200046

    Un classico intramontabile. La vera goduria, come in certe foto chi ne sa più di me dimostra di aver capito bene, è il sughetto in fondo. Castello di Semivicoli 2006- Trebbiano d’Abruzzo Masciarelli.

     

    pc2000501pc200053

    Non sono semplici spiedini di calamaro cucinati alla perfezione. Questo è il Rimini fest! Quindi c’è tutto quanto occorre per una grigliata in romagna: il pan grattato, il sapore di carbonella ed un divertente gioco caldo freddo-azotato che non mancherà di sollazzarci. Chardonnay 1999 – Tarrawarra – Yarra valley Australia.

    pc200059

    pc2000571

    spaghetti affumicati, vongole e pendolini grigliati

    Ovvero come nel perfetto Uliassi style si può trasformare un piatto semplice come gli spaghetti alle vongole in un piatto altrettanto semplice ma nuovo e spettacolare. Il segreto pare sia la cottura nel fumetto. La verità è che basta il profumo…

    pc200065

    C’è anche un tavolo.

    251_2252

    Dedicato a tutti quelli che credono che Mauro Uliassi cucini solo il pesce. Questa beccaccia mi ha letteralmente entusiasmato. Ho capito in un attimo perchè i componenti del tavolo vicino si sono sparati un menu solo cacciagione. E anche perchè sembravano così contenti. Kurnì 2004 Montepulciano -Oasi degli angeli.

    Sì, c’è anche la testa. Per chi come me, in preda alla goduria non ha pututo fare a meno di lasciarsi andare in un incontrollabile ed afrodisiaco rendezvou…

    254pc200079

    Divertente presentazione e grande freschezza. Dopo tutte quelle portate impegnative ci voleva davvero. (Zuppa di frutto della passione,gelato di yogurt al pepe rosa e banana caramellata)

    258

    Biscotto al molasses, gelato di cioccolato, caffe’, caramello e liquirizia Un dessert bello da vedere e decisamente ricco… lo trovo un po’ troppo  dolce per i miei gusti.

    259

    Per l’ennesima volta il tramonto ci trova ancora a tavola…

    pc200098

    Petit four: Bombolone alla crema, crema bruciata al caffè, crumble. Questa volta niente menù, tanto fino a Marzo 2009 vi dovrete accontentare delle nostre fotografie perchè Mauro dopo la seconda stella si gode il meritato riposo e inizia a pensare a come stupirci di nuovo… tutte le foto della giornata nella nostra pagina di Facebook…e se ti è piaciuto questo racconto e vuoi leggere le pubblicazioni precedenti visita l’archivio.

    2631

    Lagrandeabuffata.wordpress.com -

     

    The World's Best


    Popular Chefs


    1. Andoni Luis Aduriz - ES
    2. René Redzepi - DK
    3. Joan Roca - ES
    4. Syrco bakker - NL
    5. Timothy Hollingsworth - US
    6. Heston Blumenthal - GB
    7. Peter Goossens - BE
    8. Daniel Humm - US
    9. Pascal Barbot - FR
    10. Daniel Boulud - US

    Popular Cities


    1. Brussel
    2. Sierre
    3. Renteria
    4. Zwolle
    5. Brugge
    6. Chuo-Ku, Kobe
    7. Albufeira
    8. Torriana, Rimini
    9. Illhaeusern
    10. Dublin

    Your Country's Best